La scelta del letto matrimoniale è strettamente legata al gusto personale, ma è anche subordinata alle esigenze specifiche della stanza in cui verrà collocato e alla misura del materasso abbinato.
In Italia, la misura standard del materasso è cm. 160×190, ma, senza sovrapprezzo, è possibile averlo anche lungo cm. 200. Più rara, ma ugualmente in commercio anche in Italia, è la tipologia “King Size” che, portando le dimensioni a cm. 180×200, richiede un letto più largo e più lungo.
Dunque, considerate tutte le variabili, come procedere alla scelta del letto?
Il legno rimane un materiale sempre attuale che conferisce una buona dose di eleganza. Per la pulizia è sufficiente una passata con un panno umido; infatti, non raccoglie, né trattiene polvere. Per questo è particolarmente indicato per chi soffre di allergie respiratorie.
Di indirizzo maggiormente romantico è il ferro battuto che, lavorato dalle mani di artigiani esperti, assume forme piuttosto sinuose e poetiche: insomma, un sogno ad occhi aperti.
Tra i preferiti dagli italiani, però, anche per ragioni di praticità, vi sono i più moderni letti imbottiti caratterizzati da giroletto e testiera morbida e confortevole.
Dunque, per entrare maggiormente nel merito di questa tipologia, tre sono le possibilità di imbottiture: tessuto, pelle ed ecopelle.
Il letto in tessuto raccoglie maggiormente la polvere, ma, essendo completamente sfoderabile, è facilmente lavabile.
Invece, la pelle, estremamente chic ed elegante, richiede una maggiore cura, ma rimane facile e più veloce del tessuto da pulire.
L’ecopelle, pur essendo un materiale sintetico, è lavorata con sostanze non invasive per l’ambiente; è una soluzione intermedia fra le due precedenti perché ha i vantaggi della pelle e il costo del tessuto.
Se questo articolo vi ha aiutato a farvi un’idea, nel nostro showroom potrete visionare i letti in questione e molto altro per valutare ciò che più si addice alle vostre esigenze.