Il piano cottura a induzione è particolarmente adatto a chi cerca prestazioni elevate o velocità di cottura. Infatti, i tempi di preparazione delle pietanze sono ridotti rispetto al piano cottura a gas perché tutta l’energia prodotta viene finalizzata all’uso, evitando dispersioni.
Si tratta, inoltre, di un elettrodomestico molto versatile; su alcuni modelli è possibile unire più zone di cottura perché si adattino alle dimensioni della pentola che, però, per essere individuata dal piano cottura, deve sempre essere a fondo ferroso.
Dotato di un design sobrio ed elegante, con un top in vetroceramica e senza pulsanti, il piano cottura a induzione è facilissimo da pulire e si adatta perfettamente a ogni tipo di cucina.
Per di più, per quando non vi è la possibilità di installare una cappa o si desidera il piano cottura su un’isola in centro stanza, alcuni modelli dispongono di una cappa integrata, in grado di filtrare fumi e odori prima che si disperdano in cucina.
Naturalmente c’è anche una nota negativa: la quantità di energia necessaria per il pieno funzionamento dell’elettrodomestico può essere superiore ai 3 kW, ma c’è una soluzione! La potenza può essere limitata per evitare un sovraccarico energetico.
Quindi, per capire se questo tipo di piano cottura fa per te, ci sono tante considerazioni da fare.
In particolare se si intende sostituire un piano cottura a gas esistente, per evitare brutte sorprese è importante prestare attenzione alle misure perché spesso variano dai modelli a gas a quelli a induzione.
Evita il fai da te, affidati ad un installatore esperto!