Dal 2020 a questa parte le abitudini quotidiane di tutti sono cambiate, soprattutto a livello lavorativo. All’inizio della pandemia ci siamo trovati in difficoltà, i soggiorni si sono trasformati in uffici, le camere degli ospiti in zone per le videoconferenze, parola d’ordine: adattamento, ma, con l’andare del tempo, molte di quelle cose che ci erano sempre sembrate comode, sfruttate per otto ore al giorno, si sono rivelate poco confortevoli. Così si è iniziato a rimodulare gli spazi alla ricerca di soluzioni comode, ottimali e, perché no, di design.
Ecco alcune idee per un home office pratico e funzionale. La prima cosa utile è scegliere una posizione il più possibile illuminata da luce naturale, meglio se lateralmente così che non sia né troppo diretta e fastidiosa per gli occhi né causa di ombre. In supporto serve scegliere un’illuminazione artificiale neutra, non bianca né cupa perché tutto sia ben visibile senza sforzare la vista.
Veniamo ora all’arredamento: immancabile è la scrivania. Per lavorare ordinatamente la dimensione minima è 90x50cm., ma è bene valutare la misura più consona in base alla mansione svolta, senza trascurare il benessere lavorativo di ciascuno. Sconsigliati sono i tavoli con basamento centrale perché ostacolano il passaggio delle nostre gambe e i movimenti con la sedia, un altro elemento fondamentale che non deve essere trascurato.
Le sedie da ufficio con ruote a norma di legge sono un’ottima scelta tra quelle presenti in commercio, ma, se l’home office si inserisce in un contesto di vita famigliare, è valutabile una sedia di design che, pur non rinunciando al comfort della seduta e dello schienale, si sposi con l’ambiente.
Per un ufficio casalingo al massimo delle sue potenzialità è necessario prevedere scaffalature, librerie o contenitori che permettano di sfruttare tutto lo spazio disponibile senza creare caos. Utile in questo senso è simulare mobili da soggiorno, creare giochi di cubi colorati sulle pareti o prevedere scrivanie con cassettiere integrate.
Insomma, le possibilità sono molte, l’importante è scegliere con consapevolezza perché il luogo dove passiamo il maggior numero di ore in una giornata sia ordinato, ergonomico e doni un senso di tranquillità appena entrati.