Per scegliere il tavolo da cucina o sala da pranzo bisogna tenere conto di due fattori importanti: le dimensioni della stanza in cui andrà posizionato e il numero di commensali sia che si desidera invitare nelle occasioni speciali sia quello di coloro che sono presenti nella quotidianità.
Prima di tutto è necessario tenere presente che ogni persona seduta al tavolo ha bisogno di circa 50 centimetri di spazio laterale per muoversi e mangiare comodamente, ma vediamo altri consigli che possano facilitare la scelta del tavolo.
I tavoli, come tutti sappiamo, esistono rettangolari, rotondi e quadrati. Ma in base a quale criterio optare per l’una o l’altra forma?
Quello rettangolare viene di solito scelto per ambienti lunghi e stretti perché, posizionato vicino al muro alla fine di ogni pasto facilita il passaggio e, allo stesso tempo, nelle sale grandi e spaziose in quanto riempie lo spazio con eleganza.
Il tavolo da pranzo rotondo è sinonimo di convivialità e intimità perché evita distanze tra un ospite e l’altro e non vincola eccessivamente il numero di posti a sedere dal momento che le gambe sono quasi sempre centrali e non costituiscono impedimento.
Il tavolo da pranzo quadrato tendenzialmente è ottimo in cucine piccole, per persone sole, coppie o famiglie poco numerose. In questo caso la misura standard è cm. 90×90, tuttavia ne esistono anche alcuni che consentono di arrivare fino a 10/12 coperti, ovviamente da inserire in ambienti molto più ampi.
Casa piccola e pochi commensali? Esistono consolle di dimensioni ridotte (cm.100×50, meno di una scrivania) che si allungano solo all’occorrenza in base al numero di persone, senza rinunciare in robustezza e versatilità: alcune soluzioni si allungano a cm.180 e altre fino a cm.311.
Nel nostro showroom troverete una vasta scelta tra tavoli interamente in legno, in HPL, in vetro ceramicato e anche la consolle; tutti a disposizione per essere visionati, pronti per essere acquistati!