L’azienda Scandola ha tra i valori fondamentali il rispetto e l’amore per la natura, infatti, gli alberi che utilizza vengono tagliati in foreste sottoposte a un rimboschimento controllato. Lavora abeti rossi alti e forti provenienti dalla Scandinavia, cresciuti lentamente grazie a inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e fresche, che permettono una qualità superiore della materia prima.
Scandola sceglie il legno per la sua rinnovabilità, riciclabilità e per la possibilità di ripristino degli arredi in caso di rotture.
Inoltre, preferisce il legno di abete perché questo assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia quando l’ambiente è troppo secco e ha anche proprietà antistatiche, ovvero attira meno polvere rispetto ad altri materiali e si pulisce solamente con un panno umido. C’è di più! La colorazione è realizzata con vernici all’acqua atossiche e certificate per i giocattoli dei bambini. Questo contribuirà a rendere i mobili elementi di arredo che emanano un calore e un profumo speciale, per ambienti accoglienti e familiari. Perché aggiungere altro! Scandola è una certezza!
Scandola nasce nel 1976 quando Carlo Scandola decide di aprire un laboratorio a Bosco Chiesanuova, sui monti Lessini nei dintorni di Verona, a 1100 metri di altezza. Ad oggi occupa 62 dipendenti diretti più il titolare e ricopre, in seguito ad alcuni ampliamenti, una superficie coperta di 10.000 mq. Da 45 anni si impegna a valorizzare il territorio e le persone che lo abitano creando mobili che raccontano la tradizione mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Scandola Mobili ha ottenuto nel 2003 la “Certificazione del Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità” secondo le norme UNI EN ISO 9001:94, poi convertita in ISO 9001:2008. Tale norma riguarda l’intero processo aziendale, dalla progettazione fino all’assistenza post-vendita. La certificazione ottenuta dalla Scandola Mobili dimostra come l’azienda sia affidabile e volta soprattutto alla soddisfazione del cliente. La Scandola Mobili garantisce alla propria clientela, attraverso il miglioramento continuo dei processi aziendali, prodotti sempre più innovativi. Fare qualità non è un obbligo, ma un’opportunità di crescita continua.