Il bagno, luogo di ristoro dopo una lunga giornata, dovrebbe essere la stanza più accogliente e funzionale della casa.
Perché i movimenti non siano impediti, tra i sanitari e i vari mobiletti, dovranno essere rispettate delle distanze minime, come peraltro previsto dalla normativa italiana vigente.
In caso di bagno piccolo, pur volendo sfruttare ogni centimetro, sarà anche importante mantenere lo spazio necessario per l’apertura di cassetti e antine in funzione dell’utilizzo dei grandi elettrodomestici.
Come fare?
Mobiletti poco profondi o sospesi, facilitando anche le operazioni di pulizia del pavimento, possono essere una soluzione. Oppure si può optare per lavabi di forma allungata e stretta o per un mobile con lavabo integrato; sopra specchi di varie forme e dimensioni con lampade a led incorporate per una luce limpida e mirata.
Altro elemento di fondamentale importanza è la colorazione delle pareti: le tonalità chiare contribuiscono a un effetto di ampliamento della stanza. Un classico, mai fuori moda, è il bianco, oppure, come abbiamo potuto notare al salone del mobile di Milano, sono di tendenza le tonalità pastello che, eleganti e delicate, donano un tocco fresco e moderno.
Nel caso in cui una soluzione di serie non si dovesse adattare alle vostre esigenze per la particolare fattezza della stanza o per la presenza di preziosi muri a vista da valorizzare piuttosto che coprire, è possibile provvedere a un progetto per un arredamento su misura realizzato appositamente da un falegname.
A prescindere dalla tipologia di arredo, l’importante è sapere di poter contare su un’assistenza professionale per tutta la durata dell’acquisto e anche nel periodo successivo.