Alcuni consigli utili per mantenere la vostra cucina bella e funzionale nel tempo.
Mantenere sempre gli elettrodomestici puliti, ordinati e igienizzati è fondamentale per la salute e per farli durare correttamente e a lungo. È importante consultare l’istruzione dei vari produttori.
Ripulire con tempestività la cucina, evitare di lasciare essiccare macchie e sporco. Infatti, caffè, succo di limone, sale, olio, pomodoro e molti altri prodotti di uso quotidiano danneggiano la cucina.
Asciugare il piano dove l’acqua può essere caduta incidentalmente: gocciolamenti, infiltrazioni d’acqua e calcare danneggiano la cucina.
Non appoggiare sui top pentole e utensili roventi per garantirne la durata nel tempo, nonostante molti materiali abbiano una buona resistenza al calore.
Evitare di sovraccaricare cassetti, cestoni e ripiani distribuendo i pesi in maniera uniforme.
Per la pulizia di ante e pensili usare un panno morbido inumidito con aggiunta di detersivo neutro. Asciugare subito. Non utilizzare acidi, detersivi con basi forti, solventi e spugne abrasive.
Lasciare raffreddare la lavastoviglie alla fine del ciclo di lavaggio perché il vapore sprigionato, nel tempo, potrebbe danneggiare la cucina.
Per la pulizia dell’acciaio inox usare prodotti specifici e l’aceto per eliminare le macchie ostinate. Non adoperare pagliette in acciaio né altri materiali abrasivi che possano graffiare.
Evitare l’utilizzo di pulitori a vapore. Il vapore può far rigonfiare gli elementi della cucina.
Accendere la cappa ad ogni operazione di cottura; fumo e vapore possono alla lunga danneggiare la cucina.