Oggi i piani cottura alimentati a gas metano o gpl, rispetto agli anni passati, sono più sicuri ed efficienti.
Anche a livello estetico sono al passo con i tempi, infatti, dotati di un design semplice e lineare, possono essere realizzati in cristallo, vetroceramica o acciaio inox. Il numero dei bruciatori può variare da 2 a 6, a seconda della misura necessaria. Le griglie sono disponibili sia in ghisa, lavabili in lavastoviglie, sia in acciaio verniciato, più leggere e maneggevoli.
Il vantaggio di questo tipo di piano cottura rispetto al piano a induzione è il prezzo più contenuto, mentre più elevate rimangono la dispersione di calore durante la preparazione dei cibi e le tempistiche di cottura.
Qualsiasi sia il piano cottura, però, come con tutte le fonti di calore, è necessario prestare molta attenzione, infatti, basta un attimo di distrazione per dimenticarlo acceso. Per questo motivo, su alcuni modelli di piano cottura a gas di ultima generazione sono stati sviluppati sistemi di sicurezza. Infatti, sul piano in vetroceramica, al posto delle più classiche manopole, per accendere le griglie e per controllare in tempo reale la potenza erogata da ogni bruciatore, c’è un display digitale.
Inoltre, è possibile impostare il tempo di cottura desiderato per ogni bruciatore perché si spengano automaticamente (Touch timer). Ovviamente, però, rimane sempre possibile regolare manualmente la potenza in fase di cottura.
Vi è anche un sistema di sicurezza bambini che consente di bloccare il piano cottura perché non si accenda accidentalmente.
Dunque, piano cottura a gas o a induzione? Venite da noi in negozio per fare la vostra scelta!